top of page

City Penthouse

Attico con terrazzo, Milano, Italia, 2015

Filippo Colombetti, architetto Milano

Il rifacimento completo dell'utlimo piano di questo piccolo edificio nel centro di Milano, ha consentito di ridisegnare completamente gli spazi interni ed esterni e buona parte delle aperture per le esigenze di un giovane talento televisivo. L'obbiettivo è stato quello di sfruttare al massimo la condizione di favore data dalla grande quantità di luce naturale e dalla presenza di due terrazzi che circondano l'appartamento per quasi la sua interezza. Il rapporto tra interno ed esterno si amplifica grazie all'inserimento di grandi vetrate scorrevoli e di una veranda esterna che diventa nei mesi più o meno miti (grazie all'ausilio di un riscaldamento ad infrarossi), a tutti gli effetti una stanza in più.

Lo stile sobrio e contemporaneo si ispira alla purezza degli interni scandinavi, mentre all'esterno domina l'eleganza del grigio che si contrappone al verde della vegetazione ed all'azzurro del cielo.

I materiali sono il legno di rovere naturale per i pavimenti ed il controsoffitto ispezionabile del corridoio, il decking di bambù e resina grigio e la pietra di ceppo (tipica milanese) per il terrazzo.

Per qanto riguarda gli impianti il riscaldamento (autonomo) è a pavimento con una caldaia (esterna) collegata a pannelli solari posti sulla copertura. Gli impianti elettrici sono completamente domotizzati per il controllo completo della climatizzazione, allarme, tende (all'interno del vetrocamera), scenari luminosi e ovviamente intrattenimento.

bottom of page